Gestione rischio clinico

Lo studio di Infermieristica Legale e Forense Luigi Pais dei Mori offre servizi di consulenza specifica nell’ambito della gestione del rischio clinico (Clinical Risk Management), della valutazione del rischio clinico e della prevenzione dell’errore.
gestione del rischio clinico

Il sistema sanitario è un sistema complesso in cui interagiscono molteplici fattori, eterogenei e dinamici, tra cui la pluralità delle prestazioni sanitarie, delle competenze specialistiche e dei ruoli professionali, tecnico-sanitari ed economico-amministrativi e l’eterogeneità dei processi e dei risultati da conseguire.

Tutti gli elementi del sistema devono integrarsi e coordinarsi, per rispondere ai bisogni clinico-assistenziali del paziente ed assicurargli la miglior cura possibile.

Il fattore umano: risorsa e criticità del sistema sanitario

In ambito sanitario il fattore determinante  da considerare è quello “umano, nel contempo risorsa e criticità del sistema.

Infatti, se da una parte l’adattabilità dei comportamenti, la dinamicità e la complessità delle relazioni interpersonali sono prerogative fondamentali delle risorse umane all’interno del sistema, esse costituiscono, nello stesso tempo, un fattore critico, perché le dinamiche di lavoro sono complesse, la “performance” individuale variabile e, soprattutto, i risultati dei processi non sempre sono prevedibili e riproducibili.

Perché è importante saper gestire il rischio clinico

Cosa fare per superare questa criticità? Vanno progettati specifici modelli di controllo del rischio clinico, con l’obiettivo di prevenire il verificarsi di un errore e, qualora questo accada, contenerne le conseguenze.

Le politiche di gestione del rischio, volte sia alla prevenzione degli errori evitabili che al contenimento dei loro possibili effetti dannosi, e, quindi, in ultima analisi, alla garanzia della sicurezza delle Persone Assistite, costituiscono il cardine del sistema di gestione del rischio clinico (Clinical Risk Management).

Accedi agli approfondimenti

Lascia la tua email, riceverai i materiali relativi ai temi:

Articoli


Raccolta di sentenze e articoli rilevanti