Organizzazione sanitaria

Lo studio di Infermieristica Legale e Forense Luigi Pais dei Mori offre consulenza specifica degli ambiti organizzativi sanitari in termini di valutazione e rivalutazione, miglioramento, potenziamento ed ottimizzazione delle performance attese, della leadership e dell’empowerment delle risorse umane.

La magica alchimia delle organizzazioni sanitarie

La “magica alchimia” che rende un’organizzazione sanitaria un ambiente positivo per coloro che ci lavorano non è sicuramente frutto dell’improvvisazione, ma ha basi scientifiche solide e implica necessariamente continui aggiustamenti di tiro per rendere la stessa efficace ed efficiente, oltre che soddisfacente per chi vi opera e per chi governa il sistema.

Le organizzazioni possono essere estremamente versatili, spesso devono essere “cucite” come un abito sartoriale per poter rispondere alle caratteristiche ideali sopra descritte.

In questa ottica le scelte del gruppo dirigente possono influenzare in maniera determinante il risultato atteso e questo è il motivo cogente che determina l’importanza dell’avere ben chiare le basi sulla quale costruire l’organizzazione migliore in base al risultato che si desidera perseguire.

Imparare a costruire le basi per un’organizzazione migliore

Il tutto deve portare verso un’organizzazione efficace, cioè congruente con gli obiettivi che si vogliono perseguire ed efficiente, ovvero un’organizzazione in grado di ottimizzare le risorse, pur centrando gli obiettivi.

Questo assume ancora maggior valenza se il prodotto finale è l’erogazione di servizi essenziali, come i servizi rivolti alla salute dell’utente fragile e che quindi non può prescindere dal perseguire il massimo dello sviluppo e della performance delle risorse umane.

Ovviamente all’interno di un’organizzazione complessa e variegata la mappa delle capacità e delle performance sarà piuttosto variabile e differenziata: rientra preponderante a questo punto l’effetto-traino della motivazione come fonte di miglioramento della performance del gruppo.